SCADENZA TERMINI DICHIARAZIONE ANNNUALE 2023 MANTENIMENTO REQUISITI ASSISTENZA ABITATIVA SISMA 2016 : 31/10/2023
E’ attiva all’indirizzo https://appsem.invitalia.it la piattaforma telematica attraverso la quale i cittadini beneficiari di CAS, SAE, MAPRE ed altre forme di assistenza abitativa, dovranno dichiarare la permanenza dei requisiti per continuare a usufruire delle misure assistenziali sisma 2016.
La dichiarazione dovrà essere presentata, esclusivamente tramite la piattaforma telematica, entro il 6 novembre 2023 a pena di decadenza dei benefici.
Le dichiarazioni che perverranno al Comune con modalità diverse dalla piattaforma telematica non sono valide e si perderà il diritto alla prosecuzione dei benefici assistenziali.
Si ricorda inoltre che il mantenimento dei requisiti per l’erogazione del CAS o la fruizione di una SAE, è subordinata alla presentazione delle domande di contributo per la ricostruzione.
Salvo la presenza di “cause impeditive”, la mancata presentazione delle domande di contributo entro il 31/10/2023 comporta la sospensione ovvero la cessazione della relativa gratuità, delle misure emergenziali destinate all’assistenza abitativa, ai sensi della OCDPC n. 899/2022 nonché dell’art.4 c.1 dell’O.C. 142/2023.
L’accesso alla piattaforma è consentito con SPID, carta di identità elettronica (CIE), carta nazionale dei servizi (CNS) del titolare del beneficio o di uno dei componenti del nucleo familiare che usufruisce del beneficio medesimo.
La dichiarazione può essere presentata anche da un soggetto appositamente delegato dall’interessato, per il tramite dei CAF designati, oppure tramite il Comune di Amatrice.
La presentazione della dichiarazione con delega al personale del Comune di Amatrice può avvenire solo con appuntamento nei giorni di martedì e giovedì.