“Ieri sera mi sono confrontato con il Commissario per la ricostruzione Vasco Errani per ciò che concerne il Decreto Terremoto approvato lo scorso 2 febbraio dal Consiglio dei ministri, e stiamo lavorando insieme per far sì che in fase di conversione in legge vengano apportate delle migliorie sostanziali”.
Commenta così Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, la pubblicazione di oggi nella Gazzetta Ufficiale del decreto-legge su “Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017”.
“Il decreto è già in vigore, ma ritengo fondamentale che in fase di presentazione alle Camere per la conversione in legge venga migliorata la questione relativa agli aiuti alle micro-imprese, sono infatti necessarie misure di salvaguardia per tutte quelle presenti in comuni con zona rossa: un malato oncologico non si cura con un’aspirina”.
“Con il commissario Errani- prosegue Pirozzi- ci siamo trovati sulla stessa lunghezza d’onda, condividiamo infatti l’idea vadano sostenute le attività produttive mitigando così l’impatto del sisma sulle condizioni di disagio economico”.
“A metà della prossima settimana- conclude il sindaco della città reatina- faremo il punto della situazione con Errani, e deciderò quali strade intraprendere”.