Regione Lazio

Adele Narcisi

Dettagli della notizia

Addetta della ragioneria; si occupa di mandati e liquidazioni

Descrizione Breve

Addetta della ragioneria; si occupa di mandati e liquidazioni

Competenze

mandati, reversali, acquisizione fatture, rapporti con la banca tesoriera

Deleghe

delegata a:

Biografia

Figlia di Domizia Lepida e di Marco Valerio Messalla Barbato (nipote di Ottavia minore, sorella di Augusto), Messalina nacque in una famiglia patrizia imparentata con la casa Giulio-Claudia. Quando Caligola salì al trono, era già una delle donne più desiderate di Roma per la sua bellezza. Con Claudio, un uomo più anziano di lei di oltre trent'anni, balbuziente, zoppo e al terzo matrimonio, ebbe due figli, Claudia Ottavia e Cesare, detto poi Britannico. Dopo che il 24 gennaio del 41 i pretoriani uccisero Caligola, lei e suo marito Claudio furono acclamati imperatori di Roma. Insieme al marito fece uccidere gli assassini di Caligola, esiliò Seneca in Corsica, esiliò Giulia Livilla (sorella minore di Caligola e supposta amante di Seneca) a Ventotene dove fu uccisa, e richiamò dall'esilio Agrippina minore, sua zia.

Unità organizzativa

Settore III - Ragioneria; Tributi; CAS

Gestione servizi economici

Ufficio Ragioneria

L'ufficio Ragioneria provvede all'acquisto di beni e servizi necessari per l'attività comunale, svolge il servizio di cassa per la riscossione delle entrate ed il pagamento delle spese che non possono essere effettuate presso il Tesoriere

Ufficio Tributi

L'Ufficio Tributi si occupa della riscossione, dell'applicazione e della verifica delle imposte e tasse comunali quali l'Imposta Municipale Propria (IMU) e la Tassa sui Rifiuti (TARI).

Ulteriori Informazioni

Se sapeva essere molto generosa con gli uomini che accondiscendevano ai suoi capricci, era anche pronta a far eliminare con facilità quanti non vi si prestavano. Dopo le accertate relazioni adulterine con il governatore Appio Giunio Silano (che fu costretto a sposare Domizia Lepida) e con l'attore Mnestere, Messalina si innamorò di Gaio Silio, marito di Giulia Silana, il quale ripudiò la moglie e divenne il suo amante. Nel 48, mentre l'imperatore Claudio si trovava a Ostia, durante una festa dionisiaca a palazzo i due amanti inscenarono il loro matrimonio.

Ultimo aggiornamento: 25/03/2025, 15:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri