REPORT SUI CONTRIBUTI EROGATI DAL COMUNE A FAVORE DELLE AZIENDE E DELLA POPOLAZIONE DI AMATRICE AL 31/12/2017
1. Regolamento comunale per l’assegnazione di un contributo destinato ai privati cittadini locatori di beni immobili distrutti o inagibili (Deliberazione C. C. n. 14 del 03.06.2017): sono pervenute 65 domande e al momento ne sono state liquidate 34 per un totale di circa 74 mila euro;
2. Regolamento per le azioni di sostegno al processo di delocalizzazione temporanea delle attività economico-produttive (Deliberazione C.C. n. 17 del 15.07.2017 e ss. mm. ii): sulle 71 attività presenti presso i Centri Commerciali “Il Corso”e “Triangolo” e le 8 attività ristorative presso “l’Area del Gusto, della Tradizione e della Solidarietà” ne sono state finanziate:
– per il contributo integrativo n. 44 per un importo totale di € 382.581,10;
– per il contributo di solidarietà n. 41 per un importo totale di € 846.461,05.
Alcune attività hanno usufruito di entrambe le tipologie di contributo per la ripresa della propria attività, ed alcune sono in attesa del decreto di delocalizzazione. Al momento 70 attività liquidate, dunque, tra commercianti e ristoratori per un totale di 1.229.042,15 euro a cui si aggiungeranno coloro che, come previsto dal Regolamento approvato con Deliberazione di C.C. n. 39 del 19.11.2017, delocalizzeranno nell’area Pip di Torrita o avvalendosi delle ulteriori modalità di delocalizzazione previste dall’Ordinanza n. 9/2016; l’ importo presunto è di altri 600 mila euro;
3. Regolamento per coloro che hanno sospeso l’attività lavorativa (Deliberazione di C.C. n. 1009/2016). Sono 136 i soggetti interessati da questo regolamento, nello specifico 102 titolari di attività e 34 dipendenti liquidati che hanno perso il posto di lavoro per un totale di un milione e 460 mila euro;
4. Regolamento per coloro che hanno visto ridotto il proprio volume d’affari (Deliberazione di C.C. n. 1010/2016). Sono 63 i soggetti liquidati per un totale di 240 mila euro;
5. Regolamento per il sostegno al reddito di soggetti non residenti che hanno sospeso la propria attività lavorativa (Deliberazione di C.C. n. 6/2017) al fine di sostenere le attività in essere nel Comune di Amatrice al momento del sisma esercitate da soggetti non residenti nello specifico n. 12 titolari di attività e n. 4 dipendenti che hanno perso il posto di lavoro e non usufruivano di altre forme di sostentamento per un importo complessivo di € 162.813,25;
6. Regolamento per l’assegnazione del contributo di natalità, il cd bonus bebè (Deliberazione di C.C. n. 13 del 03/06/2017 e ss.mm.ii). Si tratta di 25 famiglie tra il 2016 e il 2017;
7. Regolamento per l’erogazione di un contributo straordinario integrativo per la sistemazione di nuclei familiari in immobili ad uso abitativo ubicati nel territorio del Comune di amatrice il cd. Supercas (Deliberazione di C.C. n. 1011/2016) che ha interessato n. 11 nuclei familiari per un importo complessivo di 10.778,33;
8. Bonus energia (Deliberazione di G.C. n. 90 del 15.07.2017). Questo provvedimento è rivolto agli agricoltori o allevatori che avevano scelto la soluzione abitativa MAPRE. E’ un provvedimento che parte nel 2016 e arriva fino al 2018. Le famiglie coinvolte sono 30, per un importo di 15 mila euro annue, per un totale quindi di 45 mila euro in tre anni;
9. Primo carico di gas GPL a 302 famiglie delle frazioni. Considerando in complessivo anche quelle poche che dovranno essere consegnate prossimamente si arriva ad un importo di 100 mila euro;
C’è poi il servizio mensa gratuito. Fino alla fine di dicembre è stato garantito dalla Scuola di Amatrice, grazie alle donazioni pervenute direttamente alla scuola. Da gennaio se ne occuperà il Comune. Al momento, sono 150 le famiglie interessate da questi buoni mensa gratuiti e l’importo annuo è di circa 75 mila euro.
AVVISO URGENTE
A seguito dei vari solleciti inviati dall’Amministrazione comunale alla Regione Lazio si comunica che a far data dal 03/01/2018 verranno eseguiti sopralluoghi su tutte le SAE installate nel Comune di Amatrice, al fine di verificare la funzionalità delle stesse e delle opere di urbanizzazione realizzate.
Il sopralluogo, come appositamente richiesto dal Comune, avverrà alla presenza di un rappresentante del Dipartimento di Protezione Civile, un rappresentante del Comune, un rappresentante del CNS, del Direttore dei Lavori e della Ditta che ha realizzato le opere di urbanizzazione per conto della regione.
E’ stato stilato un primo programma di sopralluoghi per i giorni 3 e 4 gennaio:
- 3 gennaio 2018: Area Zero; Area Anpas, Area San Cipriano 2 (Trentino), Area Sant’Angelo – APPUNTAMENTO AREA ZERO ORE 10.00
- 4 gennaio 2018: Area Collemagrone 1 e Area Collemagrone 2 – APPUNTAMENTO COLLEMAGRONE 1 ORE 10.00
Dei sopralluoghi sarà redatto apposito verbale in cui verranno indicati gli eventuali malfunzionamenti, e la rispettiva competenza per la rapida risoluzione.
Seguiranno ulteriori comunicazioni sul programma dei sopralluoghi e sugli esiti degli stessi.
Elenco turbine
Elenco delle turbine assegnate in data 7 marzo 2017 alle aziende agricole, utilizzabili anche nelle frazioni e aree sae di residenza.
NUOVI ORARI APERTURA AL PUBBLICO UFFICI COMUNALI
Con Decreto n.43 del 22.12.2017 si stabiliscono i nuovi orari di apertura al pubblico degli Uffici Comunali, a partire al 01.01.2018, così come riportato nell’allegato che segue.