Lo scorso anno, i cittadini che percepiscono il CAS o hanno in uso una SAE, hanno dovuto compilare e presentare al Comune un modulo predisposto dalla Protezione Civile che era necessario per il mantenimento, appunto di CAS o SAE.
L’O.C.D.P.C. 614 prevedeva che ogni anno entro il 15 Gennaio si dovesse presentare nuovamente compilato e ripresentato al Comune il modulo per l’anno in corso.
Considerate le difficoltà oggettive legate all’emergenza COVID e ai tempi stretti per la gestione di un numero alto di pratiche, anche al fine di poter permettere alla popolazione una più comoda tempistica per la presentazione dei moduli compilati, il Comune di Amatrice ha chiesto al Capo del Dipartimento di Protezione Civile Angelo Borelli di differire il termine ultimo di presentazione al 31 di Maggio 2021 e la richiesta è stata approvata.
Il Comune si sta organizzando per fare in modo che la popolazione riesca facilmente ad adempiere a tale obbligo e, a tale fine, si sta studiando di proporre delle modifiche al modulo. Tramite i nostri canali istituzionali verrà data ulteriore comunicazione su quando i cittadini potranno procedere.
Contestualmente alla questa richiesta, il Comune ha chiesto ed ottenuto un’importante modifica ai termini del decadimento del CAS per la fine dei lavori di ripristino/ricostruzione degli edifici danneggiati o distrutti dal sisma.
L’Ordinanza 614 (art.1 comma 3) stabiliva che, a partire dalla data del provvedimento di concessione del contributo per l’esecuzione dei lavori, dopo 10 mesi sarebbe decaduto il CAS per i danni lievi e dopo 20 mesi per i danni gravi. Ovviamente questo avrebbe generato situazioni paradossali quali la perdita del CAS nel caso in cui i lavori fossero terminati entro le date stabilite da tale Ordinanza.
Anche in questo caso la richiesta presentata dal Comune di Amatrice è stata accolta ed ora il decadimento del CAS è legato al recupero dell’abitabilità dell’immobile oggetto dei lavori finanziati.
Leggi: Richiesta modifiche O.C.D.P.C. n.614/2019
Leggi: Risposta Dipartimento Protezione Civile
Guarda la comunicazione video del Sindaco del 26/01/2021