ATTIVATA LA PIATTAFORMA, DICHIARAZIONE DEI REQUISITI PER CAS, SAE E MAPRE ENTRO IL 15 SETTEMBRE
È attiva dal, 15 luglio, all’indirizzo internet https://appsem.invitalia.itla piattaforma telematica attraverso la quale i residenti dei comuni del cratere sisma 2016 percettori dei benefici di assistenza, come il CAS le SAE e i MAPRE, dovranno dichiarare il possesso dei requisiti per continuare ad usufruirne. La dichiarazione dovrà essere presentata entro il prossimo 15 settembre.
Per accedere ai servizi i cittadini devono essere muniti di: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
I benefici dell’assistenza sono garantiti ai residenti che hanno ancora la casa inagibile, e che sono comunque nei termini per presentare la richiesta di contributo per la ricostruzione. Tale termine è stato fissato al 15 ottobre 2022 per i residenti che beneficiano di CAS e SAE e che non abbiano impedimenti oggettivi alla presentazione della richiesta di contributo.
A titolo esemplificativo e non esaustivo alcune delle cause di impedimento oggettivo che possono essere addotte per giustificare la mancata presentazione della richiesta di contributo sono state definite e disponibili per la consultazione all’indirizzo seguente: Note-esplicative-per-lattuazione-dellarticolo-2-Ord-123-2022.pdf (sisma2016.gov.it)
La mancata presentazione della richiesta del contributo di ricostruzione entro il 15 ottobre 2022 comporta, per i residenti che non hanno impedimenti oggettivi, la sospensione automatica del CAS, del rimborso dei canoni di locazione per chi si trova in immobili comunali o pubblici e la cessazione temporanea della gratuità di SAE, MAPRE e strutture equivalenti, fino a che non venga presentata la domanda di ricostruzione.
Per il supporto agli utenti, nella compilazione delle domande online, è stato istituito un servizio di assistenza telefonica
Numero Verde: 800.91.30.65