Al fine di garantire la maggior tutela possibile alla cittadinanza,
SI RICORDA
che tutti coloro che, a seguito di stato febbrile, temono di essere stati contagiati, debbono immediatamente informare il loro Medico/Pediatra di base (MMG), che provvederà ad attivare la necessaria assistenza, ed isolarsi in quarantena.
Ciò è indispensabile anche per i loro familiari e conviventi.
Violare la quarantena è un REATO e chi, positivo al Covid, non la rispetta, rischia sanzioni penali con l’arresto da 3 a 18 mesi, oltre che un’ammenda da 500 a 5.000 euro. In ogni caso chiunque non osservi un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con una ammenda (art.650 Codice Penale). Tale norma è applicabile, a titolo esemplificativo, pure in caso di non rispetto dell’obbligo di “isolamento fiduciario” e di indossare “Mascherine” anche all’aperto.
SI SUGGERISCE
per un migliore coordinamento tra Medici e Pediatri di base, Servizio Igiene e Sicurezza Pubblica dell’ASL Rieti e Servizi Sociali del Comune, che venga data immediata comunicazione anche al Comune (emercovid@comune.amatrice.rieti.it 0746 8308300 -segreteria per ricezione messaggi) di tutte le situazioni di “isolamento fiduciario”, e dei casi in cui è stato effettuato un test antigienico o tampone molecolare, con esito positivo al virus. I dati ovviamente verranno trattati nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.
SI RACCOMANDA
a tutti i cittadini che hanno avuto un contatto diretto con soggetti positivi o potenzialmente tali, in attesa di completamento del tracciamento epidemiologico di competenza della ASL di mettersi in auto isolamento fiduciario domiciliare.
A favore delle persone dimoranti nel Comune, costrette per questi motivi all’isolamento volontario o alla quarantena, in collaborazione con il Distretto Sociale è stato organizzato un servizio di supporto riguardante Consegna Spesa – solo per i soggetti in quarantena, (generi di prima necessità, alimenti e farmaci), richiedibile, dal lunedì al venerdì , 9.00/18.00 a partire da oggi, con chiamata al numero telefonico 370 371921, ed un Servizio di supporto psicologico attivabile con stessi tempi e modalità. Per ulteriori dettagli ci si può rivolgere ai Servizi Sociali del Comune.
Infine si informa che, per evitare il diffondersi di informazioni allarmistiche ed inesatte, ogni Lunedì verranno diffusi sui social del Comune i numeri dei casi Positivi e dei soggetti in Quarantena.
Il Sindaco, Dott.Antonio Fontanella