Info Accesso Civico
RIFERIMENTI NORMATIVI:
– Art. 5, commi 1,2,3, del D.Lgs n. 33/2013, come modificato dall’art. 6 del D.Lgs n. 97/2016;
– Delibera A.N.A.C. n. 1309 del 28 dicembre 2016 – Linee Guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5, comma 2, del D.Lgs. n. 33/2013.
ACCESSO CIVICO O ACCESSO CIVICO SEMPLICE
E’ il diritto di richiedere alle Pubbliche Amministrazioni documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale (art. 5, comma 1, D.Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016).
Modulo: RICHIESTA ACCESSO CIVICO SEMPLICE
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (cd. F.O.I.A. – Freedom Of Information Act)
E’ il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs n. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela degli interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5-bis (art. 5, comma 2, D.Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016).
Modulo: RICHIESTA ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO
Le risposte alle richieste di accesso civico saranno fornite entro trenta giorni dalla data di invio per e-mail o dalla data di acquisizione da parte dell’Ufficio Protocollo.
Se entro trenta giorni l’Ufficio che detiene i dati e le informazioni non risponde alla richiesta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2, comma 9-bis della Legge n. 241/1990.
Con Decreto Sindacale n. 6 del 24.01.2020 (Prot. n. 1156 del 24.01.2020) “Nomina del Responsabile Anticorruzione e Trasparenza del Comune di Amatrice”, il soggetto titolare del potere sostitutivo è stato individuato nel Segretario Comunale pro tempore, dott.ssa Manuela De Alfieri.
Modulo: POTERE SOSTITUTIVO
DOVE INVIARE LE RICHIESTE
Le richieste possono essere inoltrate, utilizzando il modello corrispondente:
- direttamente presso l’Ufficio Protocollo – Sede Comunale, in via Saturnino Muzii, snc, negli orari di apertura dell’Ufficio;
- a mezzo posta, all’indirizzo: Comune di Amatrice (RI), via Saturnino Muzii, snc, 02012, Amatrice (RI);
- all’indirizzo di posta elettronica: protocollo@pec.comune.amatrice.rieti.it.
- ai Responsabili dei Settori cui fanno capo gli Uffici che detengono i dati e le informazioni, di seguito indicati:
REFERENTE ACCESSO CIVICO | TELEFONO | ||
I SETTORE | Manuela De Alfieri | 0746 83081 | affarigenerali@comune.amatrice.rieti.it |
II SETTORE | Claudia Tozzi | 0746 8308252 | ricostruzione@comune.amatrice.rieti.it |
III SETTORE | Daniele Mitolo | 0746 8308241 | ragioneria@comune.amatrice.rieti.it |
IV SETTORE | Serena De Angelis | 0746 8308243 | uff.manutenzione@comune.amatrice.rieti.it |
V SETTORE | Romeo Amici | 0746 8308251 | uff.ediliziaprivata@comune.amatrice.rieti.it |
VI SETTORE | Manuela De Alfieri | 0746 83081 | settore6@comune.amatrice.rieti.it |
VII SETTORE | Valeria Sebastiani | 0746 8308212 | affarilegali@comune.amatrice.rieti.it |
VIII SETTORE | Serena De Angelis | 0746 8308243 | lavoripubblici@comune.amatrice.rieti.it |
RICHIESTA DI RIESAME
In caso di mancata risposta o diniego totale o parziale dell’accesso civico generalizzato (art. 5, comma 7, D.Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016) si può chiedere il riesame.
Modulo: RICHIESTA RIESAME ACCESSO CIVICO
REGISTRO DEGLI ACCESSI
Sul Sito Istituzionale del Comune di Amatrice, sezione “Amministrazione Trasparente” – “Altri contenuti” – “Accesso Civico”, è pubblicato il registro degli accessi con l’elenco delle richieste di accesso, con indicazione dell’oggetto, della data della richiesta e dell’esito con la data della decisione (Delibera A.N.A.C. n. 1309 del 28 dicembre 2016).