Il 19 maggio sarà ospite della Città di Amatrice una delegazione nipponica, di una azienda leader mondiale nella ristorazione, per un tour alla scoperta della cultura e delle tradizioni agroalimentari e dei patrimoni enogastronomici del territorio amatriciano.
La Saizeriya Co. Ltd è una catena giapponese di cucina italiana in stile “family-restaurant” con circa 800 locali nel mondo, tutti caratterizzati da cibo, ambienti, colori, e immagini che rimandano all’Italia.
L’Istituto Alberghiero di Amatrice in prima linea, dunque, su questa importante iniziativa promossa dal Comune di Amatrice. Iniziativa innanzitutto culturale e che vedrà gli chef dell’Istituto Alberghiero impegnati in uno show cooking formativo di cucina tipica amatriciana. Sarà questa l’occasione per promuovere eventuali scambi attraverso percorsi culturali di ristorazione che potrebbe vedere i nostri ragazzi partecipare a stage organizzati in Giappone.
Amatrice è conosciuta nel mondo non solo grazie ai suoi splendidi paesaggi ma anche per la sua cultura e le sue tradizioni. Secoli e secoli di identità culturali che si sono sommate nell’arte culinaria e danno vita a quel mix unico distinto da semplicità sia delle materie prime, sia delle ricette, per certi versi affine come filosofia nella concezione minimale della preparazione dei piatti ad un paese così distante da noi come il Giappone.
“Ospitare la delegazione giapponese – ha detto il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi – è un momento culturale importante per promuovere da un lato l’Alberghiero e la formazione, ma anche il settore agroalimentare, i nostri straordinari prodotti, il turismo e l’economia, per dare opportunità nuove alla nostra città e aprirla al mondo. Ringrazio il Direttore dell’Istituzione Formativa della Provincia di Rieti di Rieti, Dr. Barberi, per aver condiviso questo progetto e operato per la sua realizzazione ”
L’evento, si svolgerà il 19 maggio prossimo nei locali del CPFP Alberghiero di Amatrice, dalle ore 11:00 alle 14:00 circa; dopo un iniziale benvenuto da parte dell’IFR e del Comune di Amatrice i delegati incontreranno i produttori di tipicità gastronomiche locali a Marchio De.Co. ed infine assisteranno allo show cooking della cucina tipica amatriciana.