Mercoledì 20 ottobre, presso l’Auditorium della Laga, si è tenuto il primo Consiglio Comunale di insediamento della nuova Giunta.
Dopo il giuramento, il sindaco Giorgio Cortellesi ha presentato la nuova squadra. Gli assessori sono: Roberto Serafini (anche vice-sindaco) e Alessio Di Fabio. Capo-gruppo di maggioranza Luca Poli.
E’ stata diffusa una nota, ripresa dalla stampa, in cui il primo cittadino, dopo aver ringraziato la popolazione, ha dichiarato che per Amatrice “comincia una nuova stagione. La nostra ambizione cui lavoreremo con entusiasmo, passione, professionalità, è quella di far diventare la nostra città da legittimo luogo della memoria e del dolore, a modello di ricostruzione. Una ricostruzione fisica, ma anche sociale e morale. Ciò che abbiamo dimostrato durante la campagna elettorale sarà il metodo che applicheremo alla nostra gestione amministrativa: dialogo, ascolto, condivisione, inclusione, partecipazione. Ci aspettano importanti sfide, prime tra tutte, i progetti del Recovery Plan, che saranno il faro per rilanciare la nostra terra e la nostra comunità”.