I Piani sociali di zona sono lo strumento di programmazione degli interventi e dei servizi del sistema integrato locale da realizzare nell’ambito del distretto socio-sanitario quale ambito territoriale ottimale all’interno del quale i comuni esercitano in forma associata, le funzioni e i compiti di cui all’articolo 35, commi 2 e 3 della legge regionale 11/2016.
Il Piano Sociale di Zona del Distretto RI5 è la declinazione territoriale del programma degli interventi, definiti sulla base delle effettive necessità locali, dei bisogni e delle fragilità della comunità residente su ciascun territorio. Esso ha l’obiettivo generale di realizzare il sistema locale unitario ed integrato di interventi e servizi e sociosanitari. In particolare, contribuisce a qualificare i servizi, valorizzando il principio di sussidiarietà e attuando percorsi efficaci di integrazione sociosanitaria. È, inoltre, occasione di partecipazione e concertazione, intese anche come forme di responsabilità condivisa, e di chiarezza in ordine all’esigenza di certezza delle responsabilità e di esercizio delle funzioni connesse.
Il piano di zona definisce, inoltre, l’impiego delle fonti di finanziamento di natura comunitaria, nazionale, regionale e comunale di cui il Distretto dispone.
Considerata la Deliberazione Giunta Regionale n. 453 del 08/08/2023 – Modifiche alle deliberazioni della Giunta regionale nn. 584/2020 e 585/2020. Fissazione dei termini per la presentazione dei piani sociali di zona di cui all’articolo 48 della l.r. 11/2016 per il triennio 2024-2026. Aggiornamento del Nomenclatore Strutture, Servizi ed Interventi Sociali di cui all’allegato B della DGR 584/2020 – la Comunità Montana del Velino VI Zona in qualità di Ente Capofila del Distretto Sociosanitario RI5 intende avviare i lavori per la predisposizione del Piano Sociale di Zona per il triennio 2024-2026.
Per la predisposizione, attuazione, monitoraggio e verifica del suddetto Piano, si ritiene opportuno costituire il Tavolo di co-programmazione ovvero l’insieme delle Istituzioni pubbliche e private competenti con cui co-programmare le politiche e gli interventi di natura sociale e sociosanitaria sul territorio.
Tutti gli Enti pubblici e privati interessati possono Manifestare interesse alla partecipazione al Tavolo di Co-programmazione, inviando la domanda (come da allegato 1) e la Scheda di rilevazione, entro il giorno martedì 10/04/2024, via PEC all’indirizzo info@pec.velino.itcon oggetto “Tavolo di Co-programmazione Piano Sociale di Zona 24-26 – Distretto RI5”
Tutti i proponenti sono invitati ad un incontro informativo e di confronto per il giorno 15/04/2024 alle ore 15.00 in presenza presso la sede della Comunità Montana del Velino a Posta in Via Roma 103, ovvero attraverso Piattaforma Digitale GOTO Meeting, il cui link verrà condiviso in prossimità dell’evento.
Per qualsiasi ulteriore informazione contattare l’Ufficio di Piano del Distretto socio-sanitario RI5 all’indirizzo info@velino.it
Responsabile Servizi Sociali
f.to Dott. Luca Falconi