Emergenza COVID-19

__________________________________________

Al fine di garantire la maggior tutela possibile alla cittadinanza,

SI RICORDA

che tutti coloro che, a seguito di stato febbrile, temono di essere stati contagiati, debbono immediatamente informare il  loro Medico/Pediatra di base (MMG), che provvederà ad attivare la necessaria assistenza, ed isolarsi in quarantena.
Ciò è indispensabile anche per i loro familiari e conviventi.

Violare la quarantena  è un REATO e chi, positivo al Covid, non la rispetta, rischia sanzioni penali con l’arresto da 3 a 18 mesi, oltre che un’ammenda da 500 a 5.000 euro. In ogni caso chiunque non osservi un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con una ammenda (art.650 Codice Penale). Tale norma è applicabile, a titolo esemplificativo, pure in caso di non rispetto dell’obbligo di “isolamento fiduciario” e di indossare “Mascherine” anche all’aperto.

SI SUGGERISCE

per un migliore coordinamento tra Medici e Pediatri di base, Servizio Igiene e Sicurezza Pubblica dell’ASL Rieti e Servizi Sociali  del Comune, che venga data  immediata comunicazione anche al Comune (emercovid@comune.amatrice.rieti.it      0746 8308300  -segreteria per ricezione messaggi) di tutte le situazioni di “isolamento fiduciario”, e dei casi in cui è stato effettuato un test antigienico o tampone molecolare, con esito positivo al virus. I dati ovviamente verranno trattati nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

SI RACCOMANDA

a tutti i cittadini che hanno avuto un contatto diretto con soggetti positivi  o potenzialmente tali, in attesa di completamento del tracciamento epidemiologico di competenza della ASL di mettersi in auto isolamento fiduciario domiciliare.

A favore delle persone dimoranti nel Comune,  costrette per questi motivi all’isolamento volontario o alla quarantena, in collaborazione con il Distretto Sociale è stato organizzato un servizio di supporto  riguardante Consegna Spesa – solo per i soggetti in quarantena, (generi di prima necessità, alimenti e farmaci), richiedibile, dal lunedì al venerdì , 9.00/18.00 a partire  da oggi, con chiamata al numero telefonico 370 371921, ed un Servizio di supporto psicologico attivabile con stessi tempi e modalità. Per ulteriori dettagli ci si può rivolgere ai Servizi Sociali del Comune.

Infine si informa che, per evitare il diffondersi di informazioni allarmistiche ed inesatte, ogni Lunedì verranno diffusi sui social del Comune i numeri dei casi Positivi e dei soggetti in Quarantena.

Il Sindaco, Dott.Antonio Fontanella

__________________________________________

COMUNE DI AMATRICE

04/05/2020 LEGGI “Fase 2” – Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo
04/05/2020 LEGGI On line il modello di autodichiarazione per gli spostamenti dal 4 maggio
18/04/2020 LEGGI Distribuzione Mascherine
 01/04/2020  LEGGI  Sostegno economico per i nuclei familiare disagiati a seguito dell’emergenza coronavirus
 01/04/2020 LEGGI  Distribuzione di mascherine
 21/03/2020 LEGGI  Attivata LINEA ASCOLTO – Sostegno psicosociale per la popolazione
 17/03/2020 LEGGI  Ordinanza n. 35  misure temporanee volte al contenimento dell’emergenza epidemiologica derivante da Covid-19. Chiusura parchi, giardini e aree verdi comunali
 17/03/2020 LEGGI  Avviso alla Cittadinanza
 17/03/2020 LEGGI  Ordinanza n. 34  – misure temporanee volte al contenimento dell’emergenza epidemiologica derivante da Covid-19. Sanificazione centri commerciali e delle strutture del comune.
 16/03/2020  INFO   Attivato il Pronto Spesa
 15/03/2020 LEGGI  Comunicato stampa “Amatrice non dimentica”
 10/03/2020 VEDI  Video-messaggio del Sindaco di Amatrice Dott. Antonio Fontanella sulla pagina FB del Comune
 10/03/2020 LEGGI  Ricordiamo che è online il modulo da compilare per le persone che sono venute o stanno venendo nel Lazio