Ufficio Personale
L'Ufficio Personale del Comune si occupa di tutte le pratiche legate ai dipendenti comunali, siano essi assunti a tempo determinato che indeterminato o lavoratori a progetto; effettua per loro un servizio di informazioni e consulenza.

Competenze
le sue competenze possono essere cosi riassunte:
- stesura e pubblicazione dei bandi di concorso e selezioni pubbliche per assunzione di personale;
- assunzione di personale a tempo indeterminato, determinato, pieno o parziale;
- aggiornamento posizioni previdenziali e assicurative dei dipendenti;
- controllo giornaliero delle presenze in servizio del personale;
- applicazione Contratto Collettivo Nazionale Lavoro e contratti decentrati;
- collaborazione con l'Ufficio Ragioneria per il calcolo e la liquidazione delle retribuzioni spettanti al personale dipendente;
- stipendi ed emissione dei relativi mandati di pagamento, liquidazione e pagamento indennità di carica, pagamento compensi assimilati ai redditi di lavoro dipendente;
- liquidazione contributi obbligatori (INPS, INPDAP, IRPEF, INADEL, INAIL), relative certificazione e denunce annuali;
- pratiche di cessione dello stipendio;
- versamento ritenute d'acconto ai professionisti e/o ai collaboratori coordinati e continuativi, nonchè versamento ritenuta previdenziale e relative certificazioni;
- ricongiunzioni pensionistiche, riscatto servizi sostitutivi; pensioni (collocamento a riposto per motivi di et, anzianità o altre cause, attribuzione pensione provvisoria, liquidazione e pagamento indennità di fine servizio);
- procedure per la progressione economica e carriera del personale, ivi compresi gli adempimenti connessi al trattamento di fine servizio e di quiescenza dei dipendenti; accertamenti e verifiche al personale;
- statistiche e indagini inerenti il personale; predisposizione atti deliberativi, ordinanze, determinazioni e provvedimenti in genere per le materie di competenza; regolarizzazioni contributive dei dipendenti e pratiche per la liquidazione del trattamento di pensione, del TFS e del TFR.
- stesura e pubblicazione dei bandi di concorso e selezioni pubbliche, delle quali cura il regolare espletamento fino alla pubblicazione delle relative graduatorie finali.
Tipologia di organizzazione
Ufficio -
Area di riferimento
Responsabile
Personale
Tutti gli assessori che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Pagina aggiornata il 05/03/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Concessione dell'assegno di maternità
- Rilascio della tessera elettorale
- Verifica della numerazione civica
- Realizzazione di un'area di carico/scarico merci per attività commerciali e artigianali
-
Vedi altri 6
- Riesame della domanda di accesso civico generalizzato
- Trasporto scolastico: iscrizione al servizio
- Rimborso per errato versamento
- Rilascio della carta d'identità elettronica per maggiorenni
- Trasmissione del rendiconto economico della manifestazione evento o iniziativa
- Riesame dell'opposizione all'accesso civico generalizzato da parte di controinteressati
-
Documenti
- Istituzione Commissione Consiliare Urbanistica, Assetto del Territorio, Lavori Pubblici, Ambiente, Commercio, Agricoltura e Polizia Amministrativa Nomina componenti.
- Istituzione Commissione Consiliare Affari Generali, Istituzionali e Amministrativi Bilancio e Sviluppo Economico.
- DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE