ACCESSI E PASS

 

ABITANTI AREA ANPAS E ZONE INTERNE ALL’AREA INTERDETTA AL TRAFFICO (Zona della Sagra)

Gli abitanti dell’area SAE ANPAS e coloro che hanno a disposizione un immobile agibile nell’area perimetrata della Sagra saranno dotati di PASS colore ROSSO che da diritto all’accesso nella Zona Sagra anche con la macchina. Gli stessi potranno parcheggiare nella Zona della Sagra ad eccezione della S.R. 577 e lungo il percorso indicato in rosa nella mappa. Gli accessi per i veicoli sono i due varchi RINASCITA e ANPAS, e la circolazione – durante gli orari di apertura della manifestazione – potrà avvenire solo lungo il percorso indicato in rosa nella mappa della Zona Sagra, percorso lungo il quale vi è divieto assoluto di parcheggio. Il PASS ROSSO è ritirabile presso il Comune in orario dalle 9,00 alle 15,00 tutti i giorni della Sagra, e nei giorni precedenti la Sagra, a partire dal 25 agosto, negli orari di apertura del Comune.

Il PASS non da diritto alla degustazione degli spaghetti all’amatriciana il cui ticket può essere acquistato on line sul sito dedicato, o presso la biglietteria della Proloco.

 

I RESIDENTI DI AMATRICE

Tutti i residenti di Amatrice, come risultano dall’elenco dell’anagrafe, hanno diritto ad un PASS di colore GIALLO che consente l’accesso libero pedonale alla Zona Sagra per tutti e tre i giorni della manifestazione. Tale PASS non da diritto ai parcheggi riservati alla Sagra pertanto per raggiungere la Zona della Sagra possono essere utilizzati i servizi di navetta che verranno appositamente predisposti su diversi percorsi. Il PASS GIALLO è ritirabile presso il Comune in orario dalle 9,00 alle 15,00 tutti i giorni della Sagra, e nei giorni precedenti la Sagra, a partire dal 25 agosto, negli orari di apertura del Comune. Il PASS GIALLO è ritirabile, previa presentazione di un documento di identità, anche presso i punti di accesso alla Zona Sagra, direttamente durante le ore della sagra.

Il PASS non da diritto alla degustazione degli spaghetti all’amatriciana il cui ticket può essere acquistato on line sul sito dedicato, o alle casse presso i varchi della sagra, o presso la biglietteria della Proloco.

 

I COMMERCIANTI

I commercianti sono dotati di PASS ARANCIONE che da diritto all’accesso libero pedonale alla Zona della Sagra per tutta la sua durata.Eventuali lavoratori in forza presso le strutture commerciali situate all’interno della Zona Sagra saranno dotati di un PASS ARANCIONE che potrà essere richiesto dal titolare dell’attività presso il Comune in orario dalle 9,00 alle 15,00 tutti i giorni della Sagra, e nei giorni precedenti la Sagra, a partire dal 25 agosto, negli orari di apertura del Comune.

Il carico e scarico merci degli esercizi commerciali può avvenire liberamente entro le 10,30 della mattina e dopo le 22,30 di sera. Eventuali altre necessità dovranno essere segnalate e dovranno essere specificatamente autorizzate dal Comune, concordando orario e percorso di accesso.

 

LA PROLOCO

Gli addetti agli stand della Proloco sono dotati di PASS BLU che da diritto al libero accesso pedonale a tutta la Zona della Sagra, per tutta la sua durata.

DISABILI E OSPITI

Gli ospiti dell’organizzazione, i portatori di handicap, e gli artisti invitati per gli spettacoli avranno accesso, anche con i veicoli, dal varco RINASCITA. Il parcheggio a loro riservato è adiacente all’area del Museo della Diocesi.

 AREA DEL GUSTO E ALBERGHI

I ristoranti dell’Area del Gusto (Area Food) e gli alberghi sono fuori dalla Zona riservata alla Sagra e sono dotati di parcheggi a loro riservati in aree limitrofe, e non necessitano di ticket per l’accesso a dette aree. Tuttavia, per l’ingresso nella Zona riservata alla Sagra è necessario dotarsi del ticket di ingresso acquistabile on line sul sito dedicato, o alle casse presso i varchi della Sagra.

Per le vetture l’accesso potrà avvenire attraverso la S.P. 20 da Retrosi o dalla S.R. 577 da Campotosto. I pullman diretti alla sola Area del Gusto possono arrivare esclusivamente dalla S.R. 577 da Campotosto. L’accesso all’Area del Gusto (Area Food) e agli alberghi non da diritto all’accesso nella Zona Sagra, il cui ticket può essere acquistato on line sul sito dedicato.

STAMPA – La stampa, ai fini dell’accredito, può inviare una mail a radioamatrice@comune.amatrice.rieti.it indicando testata, nome e cognome dell’inviato e i relativi contatti

PER FARE LA SPESA – Nei tre giorni della Sagra, i possessori di Pass (di qualsiasi colore) possono liberamente accedere nella Zona pedonale per fare la spesa presso gli esercizi commerciali. I non residenti, invece, al solo fine di fare la spesa, potranno accedere nella Zona Sagra la mattina – fino alle ore 13 – lasciando il proprio documento di riconoscimento presso il varco di accesso.