Competenze
- Creazione di un piano di comunicazione: un documento che riesce a individuare i destinatari del messaggio e il tipo di comunicazione da applicare. Esserne sprovvisti per un'azienda può comportare a gravi perdite e sprechi di risorse;
- Rassegna stampa: un monitoraggio quotidiano di tutti gli articoli o servizi giornalistici, su stampa, web, radio e TV, in cui si parla dell'azienda o l'azienda viene nominata;
- Gestione delle relazioni con i media: si parla di relazioni esterne che sono importanti per la reputazione di un'organizzazione. Esempi di relazioni con i media sono comunicati stampa, interviste e conferenze stampa, da convocare in caso di novità o lanci di nuovi prodotti;
- Scrittura e modifica delle notizie, che si tratti come detto di comunicazione esterna, quindi con i media, o di comunicazione interna, quella con il personale aziendale e che rimane all’interno dell'organizzazione;
- Creazione di piani di comunicazione interna per i dipendenti dell'azienda; non è da sottovalutare perché permette di creare una relazione positiva con chi lavora, far crescere la fiducia del personale e la motivazione anche per un rimando esterno di buona qualità (esempi: newsletter, riviste aziendali, corsi di aggiornamento, brochure);
- Creazione di un piano di comunicazione di crisi: è un piano di comunicazione specifico per delle situazioni emergenziali e di crisi; è importante disporre di un piano specifico per situazioni fuori dalla norma (esempi: crimini, eventi metereologici catastrofici, incidenti negli stabilimenti produttivi…);
- Realizzazione di una content strategy: è una strategia di marketing che prevede la creazione di contenuti mirati e di alta qualità, per raggiungere determinati obiettivi aziendali che possono essere di diverso tipo;
- Monitoraggio e gestione di menzioni, citazioni e altre referenze relative all’azienda
- Sviluppo delle strategie di marketing
- Ricerche di mercato e analisi dei trend
- Pianificazione di campagne mediatiche
- Partecipazione a conferenze stampa, incontri con giornalisti e rappresentanti dei media, ed eventi del settore
- Creazione di una lista di contatti con i media in linea con l'attività dell’azienda in questione (anche per valutare iniziative di ingredient branding)
- Consulenza ad altri membri dell’azienda come manager senior
- Monitoraggio delle informazioni contenute all'interno del sito web aziendale e sui social media (content audit)
- Supervisione delle attività di produzione di pubblicazioni, sia digitali sia cartacee (esempio siti web, volantini, brochure, company profile, biglietti da visita).
Tipologia di organizzazione
Ufficio -
Area di riferimento
Responsabile
Personale
Tutti gli assessori che fanno parte di questo ufficio:
Assessore di riferimento
Sede principale
Contatti
Pagina aggiornata il 05/03/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Concessione dell'assegno di maternità
- Rilascio della tessera elettorale
- Verifica della numerazione civica
- Realizzazione di un'area di carico/scarico merci per attività commerciali e artigianali
-
Vedi altri 6
- Riesame della domanda di accesso civico generalizzato
- Trasporto scolastico: iscrizione al servizio
- Rimborso per errato versamento
- Rilascio della carta d'identità elettronica per maggiorenni
- Trasmissione del rendiconto economico della manifestazione evento o iniziativa
- Riesame dell'opposizione all'accesso civico generalizzato da parte di controinteressati
-
Documenti
- Istituzione Commissione Consiliare Urbanistica, Assetto del Territorio, Lavori Pubblici, Ambiente, Commercio, Agricoltura e Polizia Amministrativa Nomina componenti.
- Istituzione Commissione Consiliare Affari Generali, Istituzionali e Amministrativi Bilancio e Sviluppo Economico.
- DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE