Regione Lazio

Ufficio Comunicazione

L'ufficio stampa e comunicazione, è l'organo che cura i rapporti con il mondo dell'informazione per conto dell'amministrazione. Si occupa di diffondere le notizie verso l'esterno, destinate ai mass media

Competenze

  • Creazione di un piano di comunicazione: un documento che riesce a individuare i destinatari del messaggio e il tipo di comunicazione da applicare. Esserne sprovvisti per un'azienda può comportare a gravi perdite e sprechi di risorse;
  • Rassegna stampa: un monitoraggio quotidiano di tutti gli articoli o servizi giornalistici, su stampa, web, radio e TV, in cui si parla dell'azienda o l'azienda viene nominata;
  • Gestione delle relazioni con i media: si parla di relazioni esterne che sono importanti per la reputazione di un'organizzazione. Esempi di relazioni con i media sono comunicati stampa, interviste e conferenze stampa, da convocare in caso di novità o lanci di nuovi prodotti;
  • Scrittura e modifica delle notizie, che si tratti come detto di comunicazione esterna, quindi con i media, o di comunicazione interna, quella con il personale aziendale e che rimane all’interno dell'organizzazione;
  • Creazione di piani di comunicazione interna per i dipendenti dell'azienda; non è da sottovalutare perché permette di creare una relazione positiva con chi lavora, far crescere la fiducia del personale e la motivazione anche per un rimando esterno di buona qualità (esempi: newsletter, riviste aziendali, corsi di aggiornamento, brochure);
  • Creazione di un piano di comunicazione di crisi: è un piano di comunicazione specifico per delle situazioni emergenziali e di crisi; è importante disporre di un piano specifico per situazioni fuori dalla norma (esempi: crimini, eventi metereologici catastrofici, incidenti negli stabilimenti produttivi…);
  • Realizzazione di una content strategy: è una strategia di marketing che prevede la creazione di contenuti mirati e di alta qualità, per raggiungere determinati obiettivi aziendali che possono essere di diverso tipo;
  • Monitoraggio e gestione di menzioni, citazioni e altre referenze relative all’azienda
  • Sviluppo delle strategie di marketing
  • Ricerche di mercato e analisi dei trend
  • Pianificazione di campagne mediatiche
  • Partecipazione a conferenze stampa, incontri con giornalisti e rappresentanti dei media, ed eventi del settore
  • Creazione di una lista di contatti con i media in linea con l'attività dell’azienda in questione (anche per valutare iniziative di ingredient branding)
  • Consulenza ad altri membri dell’azienda come manager senior
  • Monitoraggio delle informazioni contenute all'interno del sito web aziendale e sui social media (content audit)
  • Supervisione delle attività di produzione di pubblicazioni, sia digitali sia cartacee (esempio siti web, volantini, brochure, company profile, biglietti da visita).

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Ufficio del Sindaco

Ufficio del sindaco

Responsabile

Personale

Tutti gli assessori che fanno parte di questo ufficio:

Assessore di riferimento

Sede principale

Comune di Amatrice

Viale Saturnino Muzii snc - 02012 Amatrice (RI)

Dal lunedì al venerdì

  • dalle ore 8:00 alle ore 14:00
Il martedì e il giovedì
  • dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Contatti

Pagina aggiornata il 05/03/2024

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