COMUNICATO STAMPA
Il Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, nel pomeriggio di ieri mercoledì 11 maggio, ha incontrato i vertici dell’ASL di Rieti per discutere del futuro dell’Ospedale Grifoni di Amatrice.
Accompagnato dall’Assessore alla Sanità Bruno Porro, dal Presidente della commissione comunale sanità Luca Poli e dall’Assessore del Comune di Accumoli Gabriella Del Marro, ha chiesto al Direttore generale Laura Figorilli e al Direttore sanitario Marilina Colombo, a che punto fosse l’attuazione del DCA 368/14 del 31/10/14 che classifica l’ospedale di Amatrice in area disagiata e che gli garantisce le funzioni e i servizi previsti dal “Decreto Balduzzi”.
I vertici ASL hanno assicurato che la Regione Lazio è in procinto di emanare un decreto per l’assegnazione di fondi per l’acquisto di nuovi macchinari e che, è intenzione della ASL, utilizzare tali fondi per l’acquisto di una tac di “ultima generazione” a servizio del reparto di radiologia di Amatrice.
Questo investimento permetterà di qualificare i servizi di RX, Mammografia e Ortopanoramica, già in funzione, con il sistema di telerefertazione. Il Direttore generale, inoltre, si è impegnata a richiedere alla Regione Lazio le risorse necessarie per l’attivazione degli undici posti letto di lungodegenza previsti dal DCA e si è personalmente impegnata per un ampliamento dei servizi ambulatoriali in area medica.
Il Sindaco ha assicurato la piena collaborazione del Comune di Amatrice per le prospettive di rilancio delle attività del nosocomio, confermando così la massima attenzione dell’Amministrazione Comunale, che resterà vigile sull’attuazione di quanto concordato.
Pirozzi, infine, ha espresso le sue preoccupazioni sulla pericolosità della strada Salaria nel tratto di Micigliano: il perdurare dei lavori costringono il transito a senso unico, con il presidio di un semaforo.
Il permanere di questa interruzione stradale, che causa inevitabili ritardi nel trasferimento dal pronto soccorso di Amatrice al dea di riferimento di Rieti, può compromettere l’assistenza sanitaria nei casi di emergenza-urgenza.
Il Sindaco Pirozzi ha per questo annunciato, trovando la piena condivisione e approvazione della direzione generale ASL, azioni nei confronti degli enti preposti alla riapertura del tratto di Salaria; lo stesso, infine, ha ringraziato la D.ssa Figorilli per aver mantenuto gli impegni presi qualche mese fa con l’Amministrazione Comunale, dimostrando come una seria collaborazione sia sempre a vantaggio dell’intera comunità.