A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Se il cambiamento riguarda una famiglia il modulo deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni e può essere presentato da uno qualunque di essi.
La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 13).
L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5).
Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato:
- se al cittadino non perverranno comunicazioni da parte del Comune significa che le dichiarazioni contenute nella documentazione sono ritenute conformi alla situazione di fatto (silenzio-assenso)
- per dichiarazioni false saranno applicate le disposizioni previste dal Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 75 e 76.
Dichiarazione di residenza |
Copia del documento d'identità di tutti i soggetti |
Dichiarazione di assenso per trasferimento di minore |
Dichiarazione di disponibilità dell'alloggio da parte del proprietario |
Copia del documento d'identità del proprietario | ||
Dichiarazione di assenso dell'intestatario della scheda di famiglia |
Copia del documento d'identità dell'intestatario della scheda di famiglia
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento della residenza e della propria scheda anagrafica.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 45 giorni
Quanto costa
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Rilascio della tessera elettorale
- Verifica della numerazione civica
- Rilascio della carta d'identità elettronica per maggiorenni
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini italiani ed extracomunitari
-
Vedi altri 6
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini comunitari non italiani
- Iscrizione all'albo dei giudici popolari
- Costituzione della convivenza di fatto
- Costituzione dell'unione civile
- Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio
- Cessazione della convivenza di fatto